Dalla terraferma a Ischia

In aereo

L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino. È collegato al porto con l'alibus al costo 5 euro. Si può anche prendere un taxi, consigliamo di richiedere la tariffa predeterminata, a un costo fisso di 21 euro. Il tassista deve rilasciarvi la ricevuta una volta saliti in macchina.

In treno

La stazione ferroviaria più vicina è Napoli centrale. È collegata al porto con l'alibus al costo 5 euro.

Un'altra buona soluzione è la linea 1 della metropolitana, costo 1,10 euro, fermata Municipio. Visto che al momento nella zona ci sono dei cantieri, per raggiungere l'imbarcadero bisogna fare un giro più lungo. Si può altresì prendere un taxi, il costo si aggira sui 12 euro, dipende dal tassametro.

In auto

Se si è in macchina, conviene lasciare l'autostrada a Pozzuoli, specialmente se si viene da nord, il passaggio marittimo dal porto di Pozzuoli costa meno. Si può fare il biglietto per Ischia Porto o Casamicciola, da Ischia Porto fino ai Maronti ci sono da percorrere circa 9 chilometri, da Casamicciola ce ne sono più o meno 12.

Traghetti e aliscafi

Ischia da Napoli la si può raggiungere in traghetto e in aliscafo.

I traghetti sono più economici, più lenti e salpano da Calata Porta Di Massa. Sono ideali per chi soffre il mal di mare e consentono di stare all'esterno e guardare il panorama.

Gli aliscafi sono più cari e più veloci, trasportano solo passeggeri (il bagaglio lo si paga a parte). Partono da Molo Beverello. Sono un'ottima soluzione per chi non vede l'ora di arrivare a Ischia.

I due terminal sono collegati da una navetta gratuita.

Chi non è in macchina deve andare a Ischia Porto, altrimenti arrivato sull'isola dovrebbe prendere due autobus.

Ci sono vari siti con cui ci si può informare sugli orari del trasporto marittimo da Napoli e Pozzuoli:

Da Ischia Porto ai Maronti

Arrivati a Ischia Porto si prende l'autobus linea 5 da capolinea a capolinea, Ischia Porto - Maronti. La linea 5 è l'unica alternativa, gli altri autobus raggiungono luoghi diversi all'interno del Comune di Barano, a cui i Maronti fanno capo. È importantissimo arrivare al capolinea, non è il caso di scendere al Testaccio e imboccare la strada su cui ci troviamo dall'alto.

Si può prendere un taxi, chiedendo di farsi portare ai Maronti, costo 25-30 euro. Se il tassista non conosce la nostra struttura (in fondo siamo piccolini) chiedetegli di telefonare, gli daremo tutte le indicazioni necessarie.

Se siete in macchina, non seguite le indicazioni del vostro navigatore, vi perderete sicuramente! L'ultima strada che dovete percorrere è via Provinciale Maronti. Se avete bisogno di chiarimenti durante il tragitto, telefonate, saremo lieti di aiutarvi.

Dai Maronti a Casa Antonio

Arrivati ai Maronti, fine di via Provinciale Maronti, capolinea del bus linea 5, se avete solo il bagaglio a mano, potete seguire le indicazioni di questo video che abbiamo realizzato apposta.

Se invece avete bagagli, telefonate, abbiamo un apposito cingolato per il loro trasporto. È un servizio gratuito!

Siamo raggiungibili solo a piedi, percorrendo un'antica mulattiera perfettamente restaurata, fatta di ampi gradini. Visto che non siamo raggiungibili in macchina, e nemmeno in motorino, non disponiamo di un parcheggio proprio. Quello più vicino, a pagamento, dista 200 metri da noi. Data la sua posizione, la Casa Antonio non è indicata per chi non ama camminare e non sa rinunciare ai tacchi a spillo.

Casa Antonio

Bed&Breakfast

Il posto ideale per tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza tranquilla, lontana dal traffico cittadino. La si raggiunge a piedi, percorrendo un'antica mulattiera perfettamente restaurata, fatta di ampi gradini. 

Offriamo pernottamento e prima colazione: si inizia la giornata con pane appena sfornato, marmellate fatte in casa, un buon caffè o un tè al limone del nostro giardino. A pranzo o a cena ci si può rifocillare presso uno dei numerosi ristoranti della zona.

La casa è ubicata su una collinetta a circa 40 mt sul livello del mare, con una bellissima vista sulla Spiaggia dei Maronti (150 mt in linea d'aria) e su Sant'Angelo, dista circa 250 mt dalla fermata dell'autobus e dalle strutture termali.

Telefono

tel: +39 081 990444

fax: +39 081 0060357

Indirizzo

via Giorgio Corafà, 55
80070 Barano d'Ischia, (NA) Italia

Contattaci